COOL-TOUR/EQUOSOLIDALE IN MOVIMENTO

L’idea di servizio è incentrata sull’organizzazione e la gestione di “strutture itineranti” per la promozione del commercio Equo e Solidale, da allocare in punti strategici di medie e grandi città, per estendere l’attuale chiusura del range di consumatori.
Le strutture, veri e propri contenitori di cultura e prodotti, di informazione ed esperienza mirano a migliorare l’approccio e l’interpretazione della causa Equo-Solidale nella mente del pubblico, attraverso la partecipazione attiva ad eventi monotematici su determinati prodotti, usi e costumi, abitudini culinarie e così via, favorendo una maggiore caratterizzazione semantica di ciascuno di essi. Il progetto, attraverso il coinvolgimento fisico e l’arricchimento interiore (ricordo) dei partecipanti, vuol creare una dimensione amichevole, divertente e inter-relazionale, all’interno della quale tutti sentano di appartenere alla causa.

Il formato Design-Direction collega i nodi concettuali centrali, attorno a cui si è sviluppata l’idea di servizio: partendo dal superamento della classica esposizione da scaffale dei prodotti EquoSolidali, la proposta di strutture mobili, itineranti per le città d’Italia, unisce la vendita di prodotti all’incontro di diverse culture, stimolando la partecipazione del pubblico.

Lo StoryBoard propone, scandita nelle 5 sequenze temporali, la comune situazione in cui il servizio Cool Tour può raggiungere l’utente finale, rendendo chiaro l’intento di accrescere la conoscenza e la sensibilità del pubblico riguardo alla causa Equo Solidale attraverso l’offerta di un’esperienza partecipativa e coinvolgente.

Attraverso l’OfferingDiagram viene visualizzata l’organizzazione dettagliata del progetto Cool Tour: mediante la rappresentazione delle componenti dell’offerta rivolta al cliente (“pacchetti esperienziali”) e della legenda completa di servizi correlati e attività di contorno gestite dall’Associazione Equo Solidale, la tavola offre la possibilità di leggere l’elaborazione e lo sviluppo della soluzione.

Il SystemMapp schematizza le relazioni tra gli attori coinvolti nella proposta, visualizzando la sequenza temporale in cui si svolgono le attività: dalla pianificazione delle strategie progettuali ad opera dell’Organizzazione alla fruizione dell’evento da parte del pubblico, il servizio, spostandosi di luogo in luogo, prevede un ritorno ciclico delle azioni degli attori previsti.

Gruppo Self Service

Giacomo Cesaro 207020
Federico Esposito 207017
Francesca Romei 207223

francylarom@hotmail.it