UN MONDO DI SAPORI – PUNTO DI FUGA

‘Un Mondo di Sapori’ è un servizio di ristorazione che prevede l’integrazione nel mondo del lavoro degli immigrati. Il locale, funzionante come unità singola, ma pensato per essere una catena, si propone di offrire alla clientela piatti tipici estranei alla tradizione culinaria italiana, allo scopo di fornire una conoscenza più diretta con le culture del mondo anche attraverso materiale illustrativo. I piatti sono preparati dagli immigrati che, a rotazione, propongono cibi tipici del loro paese.

‘Un Mondo di Sapori’ offre un’alternativa lavorativa socialmente qualificante agli immigrati, dando loro la possibilità di esprimere la diversità culturale attraverso la preparazione dei piatti tipici dei rispettivi paesi.

In linea con la filosofia del contatto caratterizzante il servizio, le fasi principali dell’erogazione sono sempre sotto gli occhi del consumatore; questo per enfatizzare gestualità e sistemi che non si è soliti vedere.

‘Un Mondo di Sapori’ si compone di tre sub-sistemi (consumazione in loco, delivery e integrazione degli immigrati) e prevede una collaborazione con attori esterni complementari (associazioni sociali, fornitori).

L’utente entra in relazione con le diverse culture non solo attraverso il contatto diretto con il personale multietnico ma anche con gli accessori caratteristici delle differenti tradizioni.

PuntoDiFuga:

Laura Laurenzi 206940
Federico Manenti 206926
Manuel Masi 207046
Matija Maticevic 206933
Irene Panzeri 207025

federico.manenti@virgilio.it