GAS LAMBRATE – GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE

Il servizio proposto mira a implementare la rete di interazione tra gli attori coinvolti nel sistema; si vuole infatti agevolare i rapporti a monte (con i fornitori e i produttori) e quelli diretti con gli utenti attraverso un sistema di distribuzione gestito dai consumatori stessi con la supervisione del GAS locale. Nel complesso si vogliono aumentare le tipologie di prodotto e la capillarità della distribuzione, coinvolgendo le piccole realtà dei produttori agricoli locali e limitando i passaggi dal produttore al consumatore, dando una maggiore visibilità e organizzazione al GAS stesso.

Il GAS diventa elemento attivo di connessione e gestione tra produttore e consumatore: informazioni e merci vengono regolati in funzione di ordini e disponibilità stagionali; il trasporto viene ottimizzato incaricando gli utenti del trasporto in zone specifiche.

Il servizio si articola su quattro livelli: informazione (database e accessibilità), intrattenimento (incontri e visite), comunicazione (visibilità e organizzazione in rete), consegna (ottimizzazione trasporti) coinvolgendo l’utente attivamente nel servizio.

Come simbolo tangibile del servizio si è scelto l’oggetto-stereotipo della classica cassa di legno per comunicare l’idea del trasporto legato comunque all’immaginario della tradizione e della cultura artigianale.

L’idea è quella di comunicare sia il concetto di trasporto a domicilio sia il concetto di frutta sana e di provenienza garantita: il frutto “esteticamente perfetto” è infatti diventato ormai sinonimo di trattamenti chimici e ogm.

Gruppo: ZOOLANDER
Rainieri Stefano 190450
Salerno Andrea 195015
Smiraglia Francesca 206979
Villa Federico 208016
Zanda Priscilla 190562
Zinzone Martino 194383

stemystyle@yahoo.it