DELIVERY SHARING – LUCY

Delivery Sharing è un sistema di consegne basato sulla condivisione di un unico furgone tra più esercenti in una specifica area della città.
Pensato per le città di oggi ad alta densità di traffico, nasce e si sviluppa dalla volontà di liberare il negoziante dalla necessità di possedere ed utilizzare un proprio furgone, con tutte le spese e lo stress che esso comporta.
Puntando sull’ottimizzazione dei mezzi e dei percorsi, Delivery Sharing si propone di rendere le nostre città più vivibili grazie alla diminuzione del numero dei veicoli in circolazione.

Questa frase vuole evidenziare la novità e la semplicità d’uso del servizio da parte dei principali fruitori, ovvero dei commercianti di quartiere. La gestione delle consegne avviene infatti attraverso ordini telefonici o telematici.

 
La system map illustra schematicamente l’organizzazione di Delivery Sharing. In particolare evidenzia le interazioni tra i principali attori in gioco: il negoziante, ilprivato, il reparto gestionale, il magazzino, il fattorino ed i fornitori esterni al servizio.
In questo schema si delineano i campi in cui opera il Delivery Sharing. Nella fascia inferiore sono descritte tutte le componenti portanti del servizio, quelle basilari; mentre nella fascia superiore sono riportati i tre tipi di servizi rivolti direttamente ai clienti.

Il servizio consente ai negozianti di avere un rifornimento costante di prodotti o materie prime, ma anche di poter offrire occasionali consegne a domicilio; l’adesivo informa i clienti della nuova possibilità e, contemporaneamente, fa conoscere il servizio. L’adesione ad un servizio di quartiere orientato alla sostenibilità rende l’adesivo anche un “bollino di qualità”, o eco-label.


Progetto a cura di Lucy:
Alberto Bairati 207227
Luigi Chiatante 207504
Roberto Chiaveri 207335
Matteo Crisi 207800
Caterina Lana 207070